Translate

mercoledì 6 agosto 2014

Nikon Coolpix S2700, fotografare per passione

Macchina fotografica digitale compatta la Nikon S2700 è economica, di facile utilizzo, leggera e ideale per chi ha passione nella fotografia amatoriale.


Fotografare è una passione, un prezioso passatempo, un bellissimo gioco. Riuscire a fare lo scatto giusto, modificare le fotografie a casa col computer e poter condividerle con gli amici e nei vari gruppi di appassionati di fotografia sui social network è molto divertente e alle volte può dare molta soddisfazione.
Un amica mi diceva che fotografare rilassa e aiuta anche eliminare lo stress e devo dire che aveva proprio ragione. Ora porto la mia nuova macchina fotografica sempre con me e ovunque vado. Se capita ho sempre a portata di mano lo scatto da fare. Fotografare qualcosa di originale come per esempio un bel fiore, un gattino, una farfalla, un monumento antico o una chiesa sono lo scopo di tante mie passeggiate all'aria aperta per cercare di eliminare quelle tossine e i pensieri negativi che logorano la vita.
Logicamente allo stato amatoriale come il mio non servono macchine digitali costose o sofisticatissime, per iniziare basta una bella compatta e io ho deciso assolutamente di puntare sulla Nikon Coolpix S2700. Una compatta digitale di cui non mi aspettavo troppo e che invece mi ha piacevolmente sorpreso per le sue qualità quasi inaspettate.
Nikon è una delle migliori marche in assoluto sul mercato e produce questa compatta in Cina. Al momento sono soddisfattissimo e il rapporto qualità e prezzo è fenomenale. Bella, piccola, funzionale, pratica e facile da usare.
L'ho pagata relativamente poco approfittando di una bella offerta in un centro commerciale, il suo prezzo pieno si aggira sugli 85 euro e direi che non è molto per le ottime caratteristiche che offre al suo possessore. Naturalmente la si trova in vendita anche nei migliori negozi che vendono elettronica online.
Le sue caratteristiche confermano che è l'ideale per chi vuole approcciarsi a questo meraviglioso passatempo all'aria aperta o al chiuso. Con i suoi 16,0 megapixels riusciamo ad ottenere una qualità di immagine veramente buona anche se fotografando con questo formato diminuisce la quantità di fotografie da fare.
Con lo zoom si possono ingrandire i soggetti da fotografare in modo accettabile ma non si riescono ad ottenere risultati straordinari. Non si possono nemmeno paragonare con le fotografie di una Reflex ottenute con questo sistema ma bisogna considerare anche che la Reflex costa decisamente più cara e ci sarà un perché.
Dotata di una memoria interna di 42 MB offre uno spazio molto ridotto e bisogna per forza acquistare una card esterna che consiglio almeno di 4 GB. Il prezzo di quest'ultima varia sul mercato. Io non ho speso più di 10 euro ma con questo spazio di memoria riesco a immortalare 380 fotografie col formato massimo di 16,0 Mp ideali per riuscire anche a modificare le fotografie al computer o per ottenere stampe perfette.
La piccola compatta Nikon ha una batteria ricaricabile da una qualunque presa elettrica e ha una durata fenomenale, almeno per me che ero abituato alla vecchia digitale che funzionava a pile. Quest'ultime costano care e si scaricano velocemente dovendole pure smaltire. Tutta fatica e denaro risparmiato. Per il trasferimento delle fotografie al computer si utilizza lo stesso cavo usb per la ricarica della batteria.
Nella confezione troviamo anche un disco con un programma per visualizzare fotografie chiamato WiewNX2 che ho comunque ritenuto inutile. Infatti nel computer ho altri programmi simili come Windows Live Photo Gallery e ho ritenuto superfluo occupare spazio in memoria del pc inutilmente.
Una mia amica mi ha consigliato di provare un bel programma facilmente scaricabile dalla rete per fare modifiche alle fotografie di tutto rispetto e migliorarle. Si tratta del programma gratuito offerto da google e cioè Picasa scaricabile da questo sito internet: http://picasa.google.it/intl/it/. Molto facile da usare si abbina perfettamente alla semplicità di una Nikon compatta come questa.
Questa digitale offre nel menù play molto intuitivo anche la possibilità di effettuare delle modifiche utilizzando dei filtri come per esempio il fisheye o il dipinto ma a mio parere personale essi sono del tutto inutili se si ha un bel programma come Picasa istallato sul pc.
Anche con questa digitale è possibile girare dei brevi filmati e di ottima qualità. Purtroppo come in tutte le digitali un filmato anche di breve durata occupa tantissimo spazio in memoria ma questo è un dato non importante per me perché girare video non è una cosa che mi interessa. Se si ha la necessità di girare filmati per risolvere il problema basta comprare una memoria esterna di dimensioni maggiori di 4 GB.
Non si può che rimanere soddisfatti del suo acquisto. Naturalmente per fare belle fotografie serve ben più di una macchina digitale perfetta. Un pò di esperienza e soggetti interessanti aiutano molto ma non sempre ci si riesce. Per questo per imparare a fare fotografie la Nikon Coolpix è perfetta.

Nessun commento:

Posta un commento