Translate

giovedì 7 agosto 2014

Patatine light dell'Eurospin

Croccanti patatine fritte con sale iodato e 30% di grassi in meno rispetto alle patatine tradizionali, in vendita esclusivamente dentro i supermercati Eurospin.

 

Parlare delle patatine non è mica facile, però cari amici come si fa a vivere senza e a non raccontare la propria esperienza con gli altri? Naturalmente tutti mi direte che la vostra patatina è la migliore. Magari perché ve la coltivate nell'orto e poi ve la fate in casa. Eh che mandrilloni. Ma questa volta non voglio impartire lezioni sulla patata a nessuno nemmeno raccontarne i pregi e difetti, solo raccontarvi che ho comprato le patatine frittolose dell'Eurospin e mi ci sono trovato bene, anche se magari in giro ci sono patatine più famose e attraenti.
Eurospin è una catena di supermercati discount che conta 950 punti vendita in Italia e quindi lo posso classificare come un ottima realtà per il risparmio degli italiani sulla spesa. In generale questo supermercato, nato nel 1993, offre questa opportunità da parecchi anni vendendo prodotti non di marca a prezzi nettamente inferiori. Prima di parlare della patatina "La leggera" acquistabile all'Eurospin volevo fare una breve premessa.
Dopo la nascita delle catene di discount anche i supermercati tradizionali e le grandi marche hanno cominciato a fare offerte che a rotazione abbassano di molto il costo della spesa. La concorrenza fa solo bene al consumatore soprattutto se essa serve per abbassare i prezzi dei prodotti in vendita. Per esperienza diretta i prodotti acquistabili presso Eurospin non sono inferiori come qualità a quelli delle grande marche e costano molto meno, qualche volta pure in offerta, quindi come si fa a non approfittare se si ha un punto vendita vicino a casa? I volantini con le offerte periodiche sono consultabili su
www.eurospin.it dove è possibile anche rintracciare la filiale più vicina a noi. Proprio in occasione di un offerta ho acquistato ad euro 1,59 un sacchetto della marca Mambo Kids contenente 320 grammi di belle patatine croccanti di cui vedete una fotografia in alto a destra.
Il nome di questa marca viene utilizzato specificatamente solo per l'Eurospin Italia S.p.a ma sulla confezione non viene riportato dove si producono anche se la traduzione della descrizione e ingredienti del prodotto riportati sul sacchetto in lingua doppia italo-slovena pare indicativa sulla loro provenienza. Su questo non ho le idee chiare come potete vedere in quanto sulla confezione non viene precisato il luogo di produzione vero e proprio.
A prescindere da dove vengano queste patatine, non avendo alcun motivo per essere prevenuto devo dire che la loro presentazione è ottima. Anche il nome è fantastico, "la Leggera". Ma chi è che non ha mai desiderato in vita propria di assaggiare tutte le patatine leggere del mondo? Non essendo un Casanova purtroppo mi devo accontentare delle patatine fritte dell'Eurospin ma non mi lamento. Come si evince dal nome, queste patatine sono leggermente meno caloriche offrendo una modesta percentuale quantificata nel 30% di grassi in meno. In termini prettamente matematici, 25 g ci danno 120 kcal. Alla prova assaggio devo dire che sono buone. Come piacciono a me, non troppo salate, non troppo untuose, croccanti e dalla dimensione delle fette sembra che esse vengono tagliate da patate piccoline e dato che non contengono colesterolo ho ceduto alla tentazione.
Gli ingredienti sono a loro volta elemento positivo di spicco da riportare in quanto vengono utilizzati sale iodato e olio di girasole oltre che le patate ovviamente. Un ottima alternativa alle patatine di marca costosissime e con la psicologica convinzione che limitandone il consumo alla dose minima di 25 grammi per porzione non si ingrassa più di tanto io ne consiglio per lo meno l'assaggio magari bevendoci assieme un ottimo aperitivo.

Nessun commento:

Posta un commento