Translate

venerdì 8 agosto 2014

Piccoli guadagni scrivendo opinioni

Piccoli guadagni con Ciao.it
 



Il parere del consumatore dovrebbe venire sempre preso in considerazione dalle aziende che vogliono migliorarsi e crescere per sviluppare il proprio prodotto, alla ricerca di perfezionare il gradimento della propria amata clientela.
Sotto questo aspetto, internet riveste un ruolo primario dato che offre l'opportunità a tutti di esprimere il proprio parere non solo attraverso un blog personale e i principali social network come per esempio facebook e twitter. Il sito di opinioni www.ciao.it si inserisce tra questi offrendo un opportunità non di poco e cioè quello di poter esprimere la propria opinione personale, positiva o negativa che sia, su qualunque tema e prodotto commerciale. Vige solo una regola e cioè scrivere articoli anche il più frequentemente possibile, con la certezza di essere letti da un pubblico molto vasto poiché Ciao.it riceve giornalmente moltissime visite.
Su questo si deve fare una distinzione. Questo sito di opinioni viene giornalmente visitato da utenti interni registrati ai quali viene dato il potere di valutare e commentare le opinioni facendo il login e utenti esterni che leggono solo l'opinione sul prodotto o tema che gli interessa. Se per esempio abbiamo intenzione di comprare un prodotto e vogliamo avere qualche info in più su di esso da chi l'ha già comprato è sufficiente che digitiamo il nome di quello che ci interessa nella finestrella del motore di ricerca del sito per trovare tanti pareri che possono aiutarci nel nostro acquisto.
Le opinioni vengono ottimamente suddivise in tante categorie differenti ben visibili sul lato sinistro della home del sito offrendo un vasto assortimento di pareri su ogni categoria. Per scrivere un opinione e inserirsi dentro il giro delle valutazioni è sufficiente l'iscrizione al sito e con un proprio nick si può cominciare a conoscere tantissimi altri opinionisti facendoci anche amicizia comunicando nel proprio box, una vera e propria chat che può essere pubblica e privata. Ma su Ciao se si vogliono ottenere risultati bisogna scrivere belle opinioni e meglio sarebbe se molto dettagliate e corrette grammaticamente. Per fare questo bisognerebbe coltivarne la passione altrimenti è meglio lasciare perdere. Tra gli iscritti al sito troviamo, per esempio, alcuni autori che frequentano Ciao sin dai suoi albori e continuano a scrivere con dedizione, precisione e pazienza cosa che è sicuramente da stimare.
Ma Ciao è anche un sito con il quale si può guadagnare. Esso però non deve essere preso come un lavoro vero e proprio. Si tratta di un guadagno una tantum in grado magari di ripagarci della fatica riuscendo a tirare su piccole somme che possono anche servire ma mai cosi imponenti da cambiare la vita a qualcuno.
Sotto questo aspetto, mi viene logico pensare che noi utenti non possiamo scrivere tantissime opinioni su centinaia di prodotti anche perché sarebbe poco credibile che li possediamo tutti, ma secondo me bisognerebbe prendere la cosa con una leggerezza tale da accontentarci solo di un piccolo guadagno extra, senza utilizzare il sito in maniera non utile alla community inventando opinioni di sana pianta.
Questa caratteristica è notevolmente migliorata nell'ultimo periodo visto che lo staff è diventato più pignolo e attento a punire chi scrive non attenendosi alle regole del sito che sarebbe bene sempre leggere prima di mettersi a scrivere a spron battuto. Per esprimere la propria opinione e il proprio aiuto alla comunità è importante possedere il prodotto, averlo testato e visto la brutta abitudine di certi autori che scrivono opinioni inventate si dovrebbe anche dimostrarne il possesso magari inserendone una fotografia anche se questo non è obbligatorio.
Ogni opinione viene retribuita diversamente e i guadagni variano in base a quante letture si ricevono ma se si scrivono opinioni veramente eccellenti esse vengono premiate mensilmente con un premio qualità. Ma altri premi sono messi a disposizione dallo staff con alcune competizioni tra gli utenti come per esempio scrivendo un opinione sul prodotto della settimana o l'argomento di attualità che varia ogni 15 giorni. Dieci opinioni al mese tra le più dettagliate e ben scritte vengono poi premiate mensilmente con un diamante che in termini economici si trasforma in un bel ventone di euro sonante. Il sito effettua i pagamenti con bonifico bancario dando le proprie coordinate Iban del conto corrente e per ottenerlo è necessario racimolare una cifra minima di almeno 5 euro. Il mese successivo alla nostra richiesta di pagamento, se tutto va per il meglio troveremo i soldi direttamente nel conto corrente.
Ma guadagno a parte perché non mettersi in gioco partecipando attivamente, nel tempo libero che si trascorre sul web, alla vita della community di Ciao? Potrebbe risultare molto divertente. A rovinare un po' l'armonia contribuiscono le invidie, i dispetti e svalutazioni tra utenti ma questo fa parte del gioco come anche nella vita reale. Insomma Ciao è un sito che si inserisce a modo suo tra le opportunità valide di guadagnare con internet, purché lo si prenda con lo spirito giusto, mantenendo anche un minimo di buona educazione rispettando gli altri iscritti magari facendoci anche amicizia

Nessun commento:

Posta un commento